La lana è una fibra naturale che si ottiene dal vello di alcuni animali; le più note sono le pecore di razza Merinos, dalla quale si produce l’omonima lana. Mentre nella lana classica, le dimensioni del diametro della fibra sono tali da dare a volte una sensazione di pizzicore, le fibre di lana Merino, sono sufficientemente sottili da piegarsi al contatto con la pelle, dando una sensazione di estrema morbidezza. La naturale morbidezza della lana Merino permette ai capi di assecondare i movimenti del corpo, tornando poi alla forma originaria: i capi in Lana Merino non hanno bisogno di essere stirati dopo il lavaggio. Un altro vantaggio che non si deve ignorare è la capacità traspirante e assorbente della Lana Merino; questa è infatti capace di assorbire il 33% del suo peso in acqua senza però dare, al tatto, la sensazione di bagnato. A differenza delle fibre sintetiche, la Lana Merino è una fibra viva, che reagisce al cambiamento della temperatura corporea. Questa permette a chi la indossa di mantenere un microclima ideale: più caldo d’inverno e al fresco quando le temperature si fanno più miti.
Una pregiatissima fibra tessile con un potere isolante 10 volte quello della lana. La percezione che si ha al tatto è setosa, vellutata e dà una sensazione di comfort e morbidezza che appaga gli occhi e accarezza la pelle.
A differenza della lana, che è una fibra di origine animale, il cotone è una fibra di origine vegetale, ossia derivante da una pianta (più precisamente dai filamenti della bambagia che ricopre i semi del genere Gossypium). Tuttora, il cotone è la più utilizzata e conosciuta delle fibre naturali, nonché la maggiore coltura del tipo non alimentare presente al mondo. Nonostante sia quindi una fibra molto diffusa, pochi sanno che tra le diverse tipologie di cotone ci sono grandissime differenze: parlare di un tessuto in “puro cotone 100%” senza specificare la provenienza e la tipologia del cotone non dà nessuna indicazione sull’effettiva qualità del tessuto che abbiamo in mano.La qualità del cotone è determinata spesso dalla lunghezza della sua fibra: più è lunga la fibra di cotone, più è facile lavorarla e produrre un filato di qualità. BUGLIONE per i suoi capi utilizza cotone egiziano Makò di fibra extralunga, coltivato lungo le sponde del Nilo. Un cotone di questa qualità utilizzato per questa tipologia di maglieria non ha nulla da invidiare a fibre o tessuti considerati più pregiati: oltre ad essere un tessuto adattissimo per i periodi caldi come quelli estivi, se lavorato a canne d’aria può aumentare la sua capacità di isolare termicamente – la così detta termocoibenza – diventando adatto anche all’utilizzo in periodo meno miti.
Davanti al guardaroba stracolmo, ecco che chiunque pensa: “Non ho niente da mettere!”. Il segreto è avere nel proprio armadio alcuni capi basic, ma versatili. Nonostante la sua essenzialità il capo Basic che BUGLIONE vi propone ogni stagione, in Lana Merino e Cotone, definisce la personalità di chiunque lo indossi, pur rimanendo nella comodità. Uno stile sobrio ed elegante ravvivato da colori freschi e giovanili per poter soddisfare un po’ tutti: dalla ragazza che vuole seguire la moda, ma è attenta alla qualità, fino alla signora che invece predilige capi senza tempo.
Estrema attenzione ai dettagli che rifiniscono il capo, ricerca tecnologica e innovazione per adattare la tradizione artigiana alle nuove richieste del mercato. Da sempre professionalità e progettualità, unite alla capacità di lavorare in modo flessibile ci hanno resi capaci di gestire tutta la filiera di produzione del capo di maglieria, dalla progettazione al confezionamento del capo finito e pronto per la distribuzione al punto vendita. Possiamo garantire che ogni capo presente nel nostro punto vendita è stato pensato, progettato, prodotto e confezionato nel nostro stabilimento. La strategia aziendale da sempre perseguita è: realizzare capi di maglieria artigianali assicurando per ogni capo il più alto livello qualitativo.
La nostra filosofia è quella di essere custodi del vero MADE IN ITALY. Garantiamo ai nostri clienti (siano essi aziende o clienti del nostro punto vendita) che i prodotti che essi acquistano sono realizzati interamente nei nostri stabilimenti utilizzando filati di alta qualità.